Site icon Zanini Piscine

Scalette e Trampolini

La scalinata

La scala d’accesso alla piscina deve essere sicura, pratica e con un’estetica piacevole. Prima di scegliere un modello piuttosto che un altro, dovresti chiederti quale sarà l’uso che farai della tua piscina e, in particolare, da chi sarà utilizzata: bambini? Anziani? Giovani?

Ad esempio, se tra i bagnanti ci saranno anche bambini piccoli oppure persone anziane è chiaro che dovrai puntare su scale adatte e confortevoli per tutti.

Inoltre, dovrai riflettere bene se puntare soltanto sulla comodità o avere un occhio di riguardo anche per l’impatto estetico della scalinata.

Tra le scalinate troviamo modelli in muratura e modelli in acrilico:

  • le scalinate in muratura sono realizzate nelle piscine in cemento poiché costruite sul posto e poi rivestite. Potrai personalizzare gli scalini, le dimensioni e le forme e, in una seconda fase, verranno rivestite con PVC o materiali specifici per garantire una salita e un discesa in totale sicurezza. Richiedono una fase di progettazione accurata e sono consigliate per piscine personalizzate dove l’estetica è un valore aggiunto.
  • le scalinate in acrilico sono le più diffuse tra le piscine interrate e vengono montate su pannelli d’acciaio. Sono disponibili in svariati modelli e personalizzabili con accessori e colori a scelta. Vengono installate insieme alla vasca, si adattano alla perfezione a qualsiasi forma libera o design standard e i materiali con cui sono realizzate garantiscono tenuta, sicurezza e affidabilità nel tempo grazie ai trattamenti per resistere ai prodotti chimici, raggi UV e agenti atmosferici.

I diversi modelli tra cui scegliere rendono la scalinata di ogni tipo non un semplice “ingresso” bensì un elemento di design che caratterizza la piscina e la rende unica.

La scaletta

Se la piscina non è dotata di scalinata d’ingresso, è necessario pensare all’installazione di una scaletta d’ingresso per rendere agevole a tutti l’entrata (e l’uscita) dalla vasca senza dover compiere lo sforzo di sollevarsi sul bordo con le braccia.

In base ai gusti e alle esigenze specifiche, è possibile scegliere tra scaletta a corpo unico, con montanti e corrimani con diversi profili; scaletta in due parti separate, adatta alle piscine con copertura scorrevole; scaletta inclinata che facilita l’ingresso in acqua e scaletta dritta che scende parallela alla vasca.

Il vantaggio di montare una scaletta è che non richiede stravolgimenti della struttura ma è sufficiente ancorarla in due punti del bordo vasca e sulla parete della piscina con gli appositi agganci di fissaggio.

Il materiale più utilizzato per fabbricare le scalette è l’acciaio inox che, grazie alle sue proprietà anti corrosione, è perfetto per rimanere immerso in acqua. Inoltre, è un materiale 100% riciclabile ed eco-friendly.

Il trampolino

I più giovani e gli sportivi, poi, apprezzeranno sicuramente un trampolino, sinonimo di tuffi e divertimento.

Sono disponibili svariati modelli di trampolini che si differenziano per materiali e forme e sono in grado di adattarsi perfettamente allo stile della piscina. Realizzati in materiali resistenti all’usura e garantiti nel tempo, sono disponibili trampolini con supporto in acciaio fisso o regolabile oppure trampolini in cui la tavola in vetroresina è fissata direttamente alla pavimentazione.

Exit mobile version