Coperture Piscina

Tipi di coperture disponibili:

 

COPERTURA ESTIVA A TAPPARELLA

 

Si tratta di una copertura galleggiante (cioè galleggia sull’acqua) motorizzata. Fra tutte le coperture isotermiche è quella più elegante ed anche la più costosa. Si può realizzare facendo un vano interrato in modo da nascondere il motore e il rullo. E’ possibile aggiungerla anche a piscine già esistenti. Il materiale di cui è composta varia dal PVC alle schiume, che hanno una performance migliore. Inoltre su questo tipo di copertura è anche possibile camminare e, con alcuni accorgimenti tecnici, può essere trasformata in una copertura di sicurezza al 100%.

COPERTURA ESTIVA A BOLLE

 

Le coperture a bolle d’aria sono coperture economiche e particolarmente leggere, realizzate in doppio foglio di polietilene con spessori variabili e diverse grammature. La loro leggerezza non deve trarre in inganno in quanto ciò non intacca minimamente la loro funzione termica.

 

 

COPERTURA ESTIVA A SCHIUMA MULTISTRATO

 

Le coperture a schiuma multistrato sono estremamente resistenti e performanti, rappresentano la migliore soluzione possibile in termini di robustezza, durata, affidabilità e risparmio. Sono utilizzate con una mousse di polietilene 100% a cellula chiusa e sono rinforzate nella parte superiore da una spessa raffia in PE flammata nella parte superiore, mentre in quella a contatto con l’acqua, da una pellicola trasparente antigraffio e antiaderente. Anche questo tipo di copertura ha spessori e grammature diverse.

 

COPERTURA INVERNALE STANDARD

 

Questo tipo di copertura ha una struttura completamente opaca che impedisce la formazione di alghe e microrganismi. I sistemi di ancoraggio bloccano il passaggio di detriti e polvere per preservare le superfici della vasca. Sono facili e veloci da posare e non richiedono particolari manutenzioni se non il controllo periodico dell’acqua piovana che si deposita sulla superficie. Sono impermeabili, molto resistenti allo strappo, irrestringibili e stabilizzate anti UV ed anti cloro. Disponibili in svariati modelli e grammature.

COPERTURA INVERNALE FILTRANTE

 

Si tratta del tipo di copertura più resistente e sicura che si trova sul mercato. Il taglio computerizzato la rende adattabile ad ogni tipo di vasca, di qualsiasi forma e dimensione. La particolare struttura a rete con cui è composta permette il filtraggio della sola acqua piovana impedendo il passaggio di sporco, polvere o altri detriti. L’alta resistenza le permette di rimanere tesa anche se su di essa dovessero passare bambini (fino a 5 anni) e piccoli animali domestici.

 

COPERTURA INVERNALE GONFIA

 

Grazie alla particolare forma convessa, questa soluzione impedisce la formazione di pozze d’acqua sopra la copertura. Inoltre assicura ottimi standard di sicurezza contro accidentali cadute di bambini e animali domestici. Viene ancorata al terreno con pioli a scomparsa ed elastico perimetrale.

 

 

CUPOLA GONFIABILE

 

Il grande vantaggio di questa copertura è che ti permette di utilizzare la piscina tutto l’anno, anche quando fa freddo, a costi piuttosto contenuti. E’ completamente smontabile e può essere adagiata sulla piscina come copertura per proteggere l’acqua da foglie e detriti. Si gonfia in 15 minuti (piscine di circa 80 mq); l’ancoraggio a terra si ottiene con zavorre perimetrali ad acqua. Si tratta di una cupola effetto serra, dove i raggi solari scaldano l’ambiente interno che risulta molto confortevole. Inoltr i costi di manutenzione e pulizia sono davvero minimi.

 

 

LE COPERTURE 4 STAGIONI

 

Esiste un tipo di copertura che funge sia da copertura isotermica che da copertura invernale, oltre ad avere anche una funzione di sicurezza in quanto completamente calpestabile! Questa è la copertura perfetta per chi ha paura che i propri figli possano cadere nella vasca della piscina.

Si tratta di una copertura in PVC motorizzata. che viene installata sotto il binario della piscina e che quindi scompare completamente dalla vista una volta chiusa. Il motore e il rullo di questa copertura vanno posizionati all’interno di un vano ispezionabile che viene di solito realizzato in modo integrato con la piscina. Il vano può essere ricoperto con la stessa pavimentazione della zona solarium sia essa in piastrelle o legno.

Basta un semplice click e la copertura si chiude, efficace tanto d’Estate quanto in Inverno!

Il costo di questa copertura è più elevato (come per la copertura a tapparella). E’ possibile comunque “dividere” la spesa da effettuare in due parti. Infatti si può fare la predisposizione per questo tipo di copertura in un primo momento costruendo il vano al momento della realizzazione della piscina (installando quindi le guide) e poi in un secondo momento installando il motore, la parte meccanica e la copertura stessa.

 

 

COPERTURA 4 STAGIONI A BARRE

 

Si tratta di un tipo di copertura 4 stagioni particolare, che viene realizzata con pannelli in tessuto spalmato PVC e profili semitondi in alluminio anodizzato. Il sistema di picchettatura avviene solo nei lati corti. E’ adattabile a piscine di qualsiasi forma ed è’ calpestabile quindi assolutamente sicura per bambini e animali domestici. Il sistema di avvolgimento può essere manuale o motorizzato.